TECNOLOGIA

Ellis Engineering è la nuova società di Comunello Group da cui eredita la filosofia e i valori di continuo miglioramento tramite l’investimento in tecnologie, attrezzature, know how e sullo sviluppo delle risorse interne. Si presenta quindi come azienda nuova ed innovativa, forte di una solida base di esperienza che permette di ottenere risultati di precisione e prestazioni che soddisfano ampiamente le più complesse ed avanzate esigenze dei clienti.

LE FASI DI PRODUZIONE

1. PREPARAZIONE DEL FILO

La fase di trattamento del filo prevede l’applicazione di un lubrificante per migliorare il passaggio dello stesso nella macchina di cold forming.

2. STAMPAGGIO A FREDDO

Nella fase di stampaggio a freddo la forma essenziale della vite è il risultato di diversi passaggi. Tutti i passaggi dello stampaggio a freddo sono ottenuti utilizzando gli stampi realizzati all’interno dell’azienda. Dopo lo stampaggio si passa alla filettatura.

3. FILETTATURA

Dopo lo stampaggio a freddo il prodotto passa al processo di filettatura. Può avvenire attraverso la rullatura a freddo oppure attraverso il taglio dell’utensile.

4. TEMPRATURA

La resistenza predefinita delle viti e la loro duttilità sono ottenute attraverso un trattamento a caldo. A seguito di un accurato processo di tempra e rinvenimento, il duplice processo che prende il nome di bonifica, viene conferito il livello di resistenza e durezza per soddisfare la richiesta del cliente.

5. FINITURA

Dopo un’attenta pulizi meccanica, il prodotto arriva alla finitura, operazione che protegge la viteria dalla corrosione. Questa finitura può inoltre conferire specifici livelli di frizione. I processi essenziali di finitura sono 2, il trattamento al Fosfato e il Geomet.

6. CONTROLLO QUALITÀ

Conclusi questi processi avviene un controllo qualità relativo alla filettatura, ai difetti, alle dimensioni e alla forma.

7. PACKAGING

La viteria è confezionata in una vasta gamma di soluzioni sulla base delle esigenze specifiche del cliente.

Restiamo in contatto